Una stanza ben bilanciata con un livello di acustica perfetto è il fattore chiave per il benessere ed un buon rendimento dei lavoratori di tutto il mondo.
1. Definizione di suono
Il suono è costituito da onde di pressione che attraversano l'aria. Può essere descritto come energia, creata da vibrazioni, trasmessa attraverso l'aria o qualsiasi altro mezzo. L'orecchio interno converte quelle vibrazioni in segnali elettrici, che vengono inviati al nostro cervello, dove verranno elaborati e percepiti come il suono reale in arrivo.
Queste onde sonore hanno due caratteristiche diverse:
- La frequenza determina il tono del suono
- Decibel determina l'intensità del suono
— Decibel: l'intensità del suono
Il decibel è un'unità logaritmica per esprimere il grado di intensità del suono (volume) ed è importante come indicatore del livello di rumore di fondo. Gli esseri umani possono sentire suoni tra 0 e 140 decibel. Il valore dei decibel non ha alcuna correlazione diretta o indiretta con la frequenza del suono.
Ad esempio, il ticchettio di un orologio e il ronzio di un aspirapolvere possono avere la stessa frequenza ma un volume diverso.
Perchè è importante?
Negli odierni spazi di lavoro open space, i dipendenti sono esposti all'inquinamento acustico. Il livello di rumore varia da 60 a 80 decibel, mentre il livello di rumore di fondo consigliato in un ufficio è di circa 45 dB.
Uffici rumorosi al di sopra della soglia suggerita possono ostacolare:
- concentrazione
- interferire con la collaborazione
Ma c'è sempre un modo per evitare di stressarsi cercando di mantenere la concentrazione sul lavoro. La soluzione potrebbe essere costituita da più microambienti di lavoro, progettati tenendo presente un sano equilibrio tra l'attività e le persone che utilizzano queste aree.
— Tempo di riverbero: il tempo in cui un suono si interrompe
Il tempo di riverbero è il tempo necessario affinché una sorgente sonora originale decada di 60 dB ed è espresso in secondi. Per generare un'eccellente intelligibilità e chiarezza del parlato, il tempo di riverbero dovrebbe essere regolato e bilanciato mediante materiale assorbente in funzione delle problematiche acustiche specifiche in un dato spazio. Il tempo di riverbero sarà sempre influenzato da
- il volume della stanza,
- temperatura ambiente e
- materiali assorbenti esistenti nella stanza, ad es. materiali, oggetti e persone.
Tempo di riverbero consigliato per diversi spazi:
Ufficio: 0.75s
Sala riunioni: 0.60s
Caffetteria: 1.00s
Palestra: 1.50s
Auditorium: da 1.50s a 2.00s
Perchè è importante?
In un ufficio, l'alto riverbero intensifica i suoni esistenti che distraggono, poiché il suono si riflette da pareti e tavoli, tra le altre superfici dure. Ad esempio, il riverbero può causare:
Difficoltà a comprendere le tue conversazioni con i colleghi
Distrazioni dovute a persone che parlano all'altro capo di grandi spazi
Il modo per smorzare il riverbero è con materiali assorbenti.
2. Acustica degli edifici vs. Acustica delle stanze
— Acustica degli edifici
L'acustica degli edifici e l'acustica della stanza possono sembrare due facce della stessa medaglia, ma non lasciarti ingannare. Dobbiamo fare una netta distinzione, poiché le soluzioni per trattare i problemi associati a uno dei due sono molto diverse. Come suggerisce il nome, l'acustica degli edifici ha a che fare con l'edificio e la trasmissione del suono dall'esterno all'interno e tra gli elementi strutturali di un edificio, ad es. pavimenti e pareti.
Questo è il caso quando:
Il suono viene trasferito dall'esterno all'interno, ad es. macchine, tram, aerei che passano
Il suono viene trasferito tra i piani, ad es. passi dai piani superiori
Il suono viene trasferito tra stanze adiacenti, ad es. una sala riunioni adiacente
Idealmente, problemi come questi dovrebbero essere affrontati dal team di architetti attraverso l'isolamento di finestre, pareti, soffitti e pavimenti. Un'altra opzione è rimediare alla trasmissione dei suoni, in modo che non sfuggano dalla stanza, tanto per cominciare.
— Acustica della stanza
Acustica della stanza, si riferisce al rumore e ai suoni all'interno di una stanza o di un dato spazio. Piuttosto che concentrarsi sull'isolamento per porre rimedio alla trasmissione dei suoni, la chiave per l'acustica della stanza è l'assorbimento per evitare che le onde sonore rimbalzino avanti e indietro in una stanza.
3. Principi per una buona acustica
— Assorbimento
Le onde sonore vengono assorbite da qualsiasi materiale acusticamente morbido che incontrano.
Il suono è energia e per impedire che questa energia si propaghi, è necessario utilizzare pannelli assorbenti per convertire questa energia in calore attraverso l'attrito. Il coefficiente di assorbimento di un prodotto determinerà il livello e la qualità dell'assorbimento. Le soluzioni di assorbimento possono essere applicate ad elementi fissi a parete o a soffitto.
— Attenuazione
Ridurre il trasferimento del suono all'interno di una stanza.
Al fine di ridurre il trasferimento del suono tra spazi diversi, verranno applicati elementi verticali per ridurre l'energia sonora, sia pendenti dal soffitto che autoportanti. Questi possono avere forme diverse come pannelli verticali del soffitto, divisori, schermi da scrivania insieme ad alcuni elementi essenziali acustici. Non sottovalutare mai come l'attenuazione del suono abbia un impatto positivo sull'intelligibilità e sulla chiarezza del parlato. Non c'è da meravigliarsi se un'esperienza acustica positiva che assorbe i suoni inquietanti porta a un luogo più tranquillo, favorisce la concentrazione e ispira una collaborazione efficace all'interno di uno spazio di lavoro energico.
- Diffusione
L'energia sonora si diffonde uniformemente in un dato spazio.
Le lunghezze d'onda, che non possono essere assorbite attraverso il trattamento acustico, si disperderanno uniformemente nella stanza, garantendo una migliore diffusione pur mantenendo un suono vivo e vivido. In caso contrario, il suono verrà riflesso in modo lineare, risultando in un suono sgradevole. Questa proprietà può essere ottenuta alternando diverse profondità di materiale assorbente e forme 3D.