Blog
idee dall'officina

 

Da diversi anni ormai, la cucina è diventata sempre di più un luogo da mostrare dove la convivialità per "necessità" del secolo scorso, ha lasciato spazio a nuovi ambienti che vogliono mostrarsi ed essere vissuti

La storia della cucina è cambiata molto anche nel corso del secolo scorso. Prima era un luogo di convivialità forzata perchè era la stanza più calda della casa e spesso era anche l'unica; poi si è trasformato in un luogo chiuso in se stesso tra cucinino e cucinotto, chiuso con una porta per non lasciar passare gli odori (le cappe non erano ancora così evolute).

Oggi, a causa anche della trasformazione degli ambienti che sono diventati sempre più open space, la cucina è sempre di più un ambiente da mostrare anche perchè il design ci regala vere opere d'arte.

In questo contesto, si inserisce la nascita della penisola e dell'isola, dove sedersi per consumare un pasto veloce o addirittura i pasti più importanti. A questo scopo, si dovrà fare attenzione nella scelta del tipo di isola/penisola. Se infatti ci serve per consumazioni veloci, potremmo optare per un tipo di seduta ad "altezza bar" con sgabelli. Ma se la nostra intenzione è di passare più tempo seduti in cucina, allora il consiglio è di abbassare la penisola per avere comode sedie su cui stare.

Esistono tantissime versioni di isole e penisole, alcune vere opere d'arte e che integrano perfettamente il cucinare con il conversare, come la penisola Air di Lago che in un unico spazio circolare unisce 4 fuochi a induzione direttamente sul tavolo dove si mangia.

A voi la scelta!