I pavimenti della maggior parte delle case sono, purtroppo standardizzati. Questo perchè spesso non ci si affida ad una consulenza e ci si rifugia in grandi catene per l'arredamento. Eppure basterebbe poco per avere davvero qualcosa di differente
Un buon arredatore dovrebbe sempre saperci indicare qualcosa che vada oltre quello che normalmente si conosce e si pensa, dovrebbe saperci indicare quel tratto inapettato e nuovo che solo un addetto ai lavori conosce e dare così un valore aggiunto al progetto.
L'esempio calzante è quello dei pavimenti che spesso, di casa in casa, si ripetono nello stile e nella fattura producendo solo un anonimo ripiano dove appoggiare i mobili. Il pavimento invece dovrebbe essere la scenografia sulla quale far poi vivere il nostro arredamento e ci sono molti modi per far sì che ciò avvenga.
Mai come in questo periodo, il passato e il presente si uniscono anche nelle pavimentazioni: stili retrò acquistano nuova vita e vigore unendo forme del secolo scorso con materiali sempre più innovativi. Ecco che l'effetto pietra rende senza tempo i nostri spazi così come l'effetto terrazzo veneziano.
Geometrie differenti si uniscono donando nuovi effetti e non mancano gli azzardi: unire il colore del pavimento alla cucina, può essere una soluzione di continuità davvero interessante.