Blog
idee dall'officina

 

L'illuminazione è sempre un elemento fondamentale dell'arredamento che spesso viene lasciata da parte e vista come elemento non fondamentale a cui si dedica, ahimè, il poco budget rimasto dopo l'acquisto della casa. Le lampade da parete sono quindi veri e propri complementi d’arredo per una casa dallo stile unico e ricercato.

 

Le applique possono essere protagoniste assolute dell’illuminazione di una stanza oppure, abbinate a lampadari o piantane, regalare una luce complementare. Stili, forme e colori sono molteplici proprio per soddisfare ogni singola esigenza. Le lampade da parete si presentano sul mercato in tanti e differenti modelli proprio per la loro duplice funzione di illuminare e arredare. Non variano infatti solo nello stile, nel design, nelle forme e nel colore, ma anche nell’attacco del portalampada e nelle lampadine supportate. La varietà di applique garantisce così una soluzione perfetta a seconda dell’ambiente in cui deve essere collocata, nel pieno rispetto dello stile della stanza e dello spazio a disposizione. Le lampade da parete a luce radente ad esempio creano una luce molto suggestiva e sono ideali per avere una luce indiretta e diffusa in un ingresso o nel corridoio. Invece, qualora si preferisse una luce orientabile, le lampade da parete con braccio flessibile permettono di illuminare diverse aree della stanza orientando la struttura dell’applique, che risulta perfetta per illuminare un angolo lettura in zona giorno o sul comodino in camera da letto. Ma le lampade da parete si prestano anche ad essere installate come illuminazione d'accento per mettere in evidenza determinati aspetti e parti del muro, si pensi ad esempio alle lampade per quadri, che vengono appunto appositamente installate per dare luce ad un'opera o alle applique per il bagno, che solitamente vengono invece posizionate accanto o sopra lo specchio.

L’illuminazione, sia essa da terra, da parete o da soffitto, non è un dettaglio da trascurare. Al contrario, deve essere ben studiata e curata. Una lampada da parete, di fatto, può giocare un ruolo da protagonista oppure mimetizzarsi con il muro, senza però venir meno alla sua funzione principale: illuminare la stanza.